/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 28 giugno 2017, 10:49

Preoccupazioni del Consigliere Paolo Cretier per nuovo polo scolastico Verrès

Con un'interpellanza i gruppi Pd e Epav hanno chiesto chiarimenti sull’organizzazione dei servizi del nuovo polo scolastico di Verrès, che dovrebbe entrare in funzione il prossimo mese di settembre

Paolo Cretier

Paolo Cretier

«L'inizio del nuovo anno scolastico incombe - ha detto il Consigliere Paolo Cretier (PD-SVdA) - e importanti sono i cambiamenti: strutturali, organizzativi, di carattere scolastico, familiare e lavorativo per i genitori e gli studenti. Vogliamo essere certi che tutti gli aspetti siano stati presi in considerazione e non pregiudichino il buon funzionamento della struttura. Per questo chiediamo se ci siano eventuali carenze ad esempio in ordine alla disponibilità di palestre e aule per i laboratori, ma anche in merito al servizio trasporti. Vogliamo infine sapere se ci sia l'intenzione di intervenire anche nell'organizzazione duratura del servizio mensa agli studenti che non sia esclusivamente di tipo commerciale.»

L'Assessore all'istruzione e cultura, Chantal Certan (nella foto), ha risposto: «Nel nuovo polo unico, sulla base del numero di iscritti, saranno attivate: 2 classi del Liceo scientifico - approfondimento scienze naturali (31 iscritti, di cui una classe mista con il liceo linguistico); 1 classe del Liceo linguistico (35 iscritti); 2 classi dell'Istruzione tecnica, indirizzo economico - amministrazione, finanza e marketing (32 iscritti); 1 classe dell'Istruzione tecnica indirizzo tecnologico - elettronica e elettrotecnica (30 iscritti); 1 classe dell'Istruzione tecnica indirizzo tecnologico - informatica e telecomunicazioni (28 iscritti); 1 classe dell'Istruzione tecnica, indirizzo economico -  turismo della sede Saint-Vincent (19 iscritti). Il numero delle classi può ancora subire variazioni: gli alunni che hanno espresso come prima scelta una scuola paritaria potranno essere ricondotti alla seconda scelta su una scuola regionale. Inciderà sulle variazioni anche il numero di ripetenti, quindi potrebbero essere istituite altre classi.»

Per quanto concerne il fabbisogno di palestre, l'Assessore Certan ha precisato: «Il piano di assegnazione prevede che 18 classi utilizzino la palestra interna al Poly-Institut e 22 il Palazzetto dello Sport, dove, in quattro moduli, ci sarà la compresenza di due classi, in modo da evitare il trasferimento degli studenti in palestre di Comuni limitrofi. Riteniamo che questa proposta sia stata accolta favorevolmente, come sottolineato dai dirigenti scolastici.»

Passando poi ai laboratori, l'Assessore ha affermato che quelli attuali possono ritenersi sufficienti: «Nelle due sedi di Verrès si trovano un laboratorio di scienze e biologia, uno di chimica e uno di fisica, che saranno a disposizione di tutte le classi e sono sufficienti a soddisfare le esigenze dell’intera Istituzione. Sono anche presenti 5 laboratori multimediali, informatici e CAD.

Quello di Verrès è stato individuato come polo scolastico di eccellenza, cui saranno anche destinati importanti finanziamenti europei proprio per il potenziamento dei laboratori.»

L'Assessore all'istruzione e cultura ha poi definito il servizio di trasporto «ben strutturato per gli orari scolastici» e ha spiegato che gli studenti usufruiranno del servizio sostitutivo di mensa «con l’utilizzo di buoni pasto elettronici e fruibili nei locali pubblici convenzionati. Nel caso della possibilità del consumo a scuola di cibi portati da casa, sarà cura dell’Istituzione scolastica, cui compete l’organizzazione del servizio, valutare la possibilità di destinare idonei locali. Nelle prossime settimane incontreremo sia gli Amministratori locali sia i dirigenti che si stanno occupando della riorganizzazione del polo. Sarà mia cura fornire ulteriori informazioni non appena disporremo dei dati definitivi una volta chiuse le scuole.»

Il Consigliere del PD-SVdA, Paolo Cretier, si è detto soddisfatto della risposta: «Stiamo parlando di cambiamenti sostanziali, ma confido che per il prossimo mese di settembre gli studenti possano trovare una situazione adeguata per la loro formazione. Continuerò comunque a monitorare la questione.»

info consiglio valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore