/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 27 giugno 2017, 16:25

Salvatore Luberto, pres. Lilt VdA, ricevuto dal papa con i dirigenti nazionali

La cura dei tumori, e in particolare la prevenzione oncologica, sia estesa a tutti senza sottostare a interessi commerciali. E’ l’appello lanciato oggi da Papa Francesco nell’udienza ai membri della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), ricevuti in Vaticano. Il Pontefice ha ribadito l’importanza di essere vicino alle persone malate e ha invitato le società ad essere sempre più inclusive per i malati.

Salvatore Luberto, nella fopto dell'Osservatore Romano, rende omaggio al Santo Padre

Salvatore Luberto, nella fopto dell'Osservatore Romano, rende omaggio al Santo Padre

“Uno strumento molto utile di sensibilizzazione e di formazione”. Papa Francesco ha definito cosìl’attività che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori svolge sul territorio.

Il Santo Padre ha ricevuto il 26 giugno, in Udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano, i membri della LILT: era presente anche il Presidente Salvatore Luberto, a rappresentare la Sezione valdostana della LILT.

“L’impegno della vostra Istituzione - ha affermato Papa Francesco - costituisce per la società unaduplice ricchezza. Da una parte, con la molteplicità dei suoi servizi, contribuisce a formare nelle persone e nelle famiglie uno stile di prevenzione: cioè favorisce la mentalità che la prevenzione oncologica è anzitutto uno stile di vita. Al tempo stesso, insieme a tantissime e diverse realtà in Italia, alimentate il volontariato, cioè un’espressione emblematica di quella gratuità che dovrebbe incidere sempre più nel vissuto quotidiano”.

Papa Francesco ha poi sottolineato che “la salute costituisce un bene primario e fondamentale di ogni persona” e ha rivolto un appello affinché la prevenzione oncologica possa essere estesa atutti, grazie alla collaborazione tra i servizi pubblici e privati, le iniziative della società civile e quelle caritative”.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore