/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 26 giugno 2017, 15:00

Un accordo Regione cooperative per i lavoratori disabili

L'assessore Fabrizio Roacio

L'assessore Fabrizio Roacio

Favorire occupazione e inclusione sociale ai lavoratori con disabilità  è l’obiettivo che si prefigge la bozza di accordo quadro approvata oggi dal Governo regionale per le persone che presentino particolari difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario. L’accordo prevede che, attraverso la sottoscrizione di una convenzione con l'Amministrazione regionale e una cooperativa, le imprese possano affidare commesse di lavoro a cooperative sociali e loro consorzi.

Le cooperative  coinvolte in tali commesse effettueranno l'assunzione di lavoratori con disabilità che presentino particolari difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, individuate in collaborazione con l'ufficio regionale competente; le cooperative si impegnano ad accompagnare il lavoratore con disabilità nel processo di integrazione lavorativa attraverso un progetto individuale finalizzato a supportare sia l'apprendimento delle mansioni sia l'inclusione nel contesto aziendale.

Le assunzioni, infine, potranno essere computate dall'azienda committente a parziale copertura della quota di assunzioni obbligatorie in favore di persone con disabilità. "Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alla Attività produttive, Fabrizio Roscio – facilita   alle imprese l’applicazione di norme che spesso venavano disattese ed ai lavoratori con disabilità l’accesso all’attività lavorativa.”

info regione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore