/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 26 giugno 2017, 12:00

Chatillon: Nuova piazza-parcheggio per migliorare servizi e 'socialità'

La nuova Piazza Volontari del Sangue a Chatillon

La nuova Piazza Volontari del Sangue a Chatillon

“Vogliamo che la nuova piazza del paese diventi un luogo 'social' di aggregazione, d'incontro fra membri della comunità”. Lo ha detto ieri, domenica 25 giugno, l'assessore al Turismo e commercio del Comune di Chatillon, Jean-Claude Daudry, durante l'inaugurazione di piazza Volontari del Sangue a Chatillon realizzata tra via Pellissier e strada Plantin, nella zona 'alta' del paese, già chiamata dai residenti 'il parcheggione' per i suoi 116 comodi stalli di sosta.

Daudry ha fatto proprio il concetto espresso dal sindaco, Tamara Lanaro, nel suo intervento alla cerimonia d'inaugurazione: “Facciamo di piazza Volontari del Sangue il posto preferito dagli abitanti di Chatillon per darsi appuntamento, dove i giovani possano ritrovarsi per programmare gite e attività culturali”.

Dove ora c'è la piazza hanno resistito per decenni le vecchie scuole comunali; il progetto originario di abbattimento delle scuole e di realizzazione della piazza-parcheggio risale a 17 anni fa, ai tempi della Giunta comunale di Giuseppe Moro. La piazza ospita, nell'area a cielo aperto, il parco giochi per i bimbi, un'artistica fontana accessibile ai diversamente abili e un ascensore che conduce ai due piani interrati dov'è stato realizzato il parcheggio pluripiano. “Oggi inauguriamo solo la parte superiore della struttura – ha sottolineato il sindaco Lanaro – mentre il parcheggio è in consegna provvisoria in quanto dobbiamo ancora terminare verifiche e collaudi”.

Al parcheggio si accede da via Chanoux, all'altezza del monumento al Cervino installato quest'anno con la collaborazione della locale sede Avis. Costata circa 3 milioni di euro, l'opera è stata inaugurata in occasione della Festa dei Volontari del Soccorso di Chatillon, inserita negli eventi organizzati sino a domenica prossima per celebrare il Santo patrono del comune di media valle.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore