/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 23 giugno 2017, 07:00

LA TAPPA VALDOSTANA DELLA “COSTITUENTE DEL CONTRIBUENTE”.

Il salone delle manifestazioni del Palazzo Regionale ad Aosta ha ospitato lunedì 19 giugnola seduta valdostana della “Costituente del Contribuente” allargata alle Autorità Regionali, all’Amministrazione Finanziaria in tutte le sue articolazioni, alle forze economiche, sociali del territorio

Il prof. Formica riceve dal Garante della Sicilia un artistico omaggio inviatoGli dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Il prof. Formica riceve dal Garante della Sicilia un artistico omaggio inviatoGli dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

C’è stato un confronto serrato e produttivo dal quale è emersa la capacità di indicare linee innovative per  valorizzare le risorse locali nella consapevolezza che occorre coniugare localismo e globalizzazione. Il prof. Orlando Formica, promotore dell’iniziativa, nella relazione si è fatto portatore di questa strategia ed all’appello hanno risposto con interventi mirati (da conglobare nel progetto nazionale) l’Amministrazione Regionale, il Comune di Aosta, la Banca d’Italia, i Professionisti,  Associazioni di categorie e Cittadini.

Significative le elaborazioni illustrate da Jean Claude Mochet, Patrizia Scaglia, Fulvio Lanese, Orlando Navarra. Opportuna la partecipazione di Guido Marcoz. Il dott. Brambilla ha rappresentato la “Ferrero spa”( all’avanguardia nel mondo) un forte segnale di coinvolgimento dell’economia reale,  sono 200 le strutture aderenti  alla “Costituente”. La consegna alla” Ferrero” della “Grolla Valdostana”, da parte del Presidente del Consiglio Regionale Andrea Rosset,  ha segnato una tappa storica perché la Valle d’Aosta guarda alla difesa del nostro lavoro.

L’arrivo dei Garanti della Sicilia e del Piemonte, dell’Associazione Consumatori e Coltivatori diretti di Torino, di Professionisti e Studiosi provenienti dal Lazio, Lombardia e Piemonte dimostra che il progetto è radicato nei territori. Qui  emerge l’esigenza di un nuovo rinascimento economico, di un sistema tributario equo e solidale.

Nei prossimi mesi vedrà la luce una prima bozza della “Costituente” che verrà presentata in Italia e poi illustrata in America ed in Francia, perché siamo in presenza di una costruzione (la prima in Europa) che raccoglie la voce del Paese reale. I contribuenti sono, di fatto, il tessuto portante dei nostri territori nei quali con il lavoro della gente nasce  il reddito  nazionale che, in definitiva, è la nostra ricchezza collettiva. 

La giornata valdostana è iniziata alle ore 8,30, presso il Salone Ducale del Comune di Aosta, nel quale c’è stata una silenziosa ma significativa cerimonia. Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato al Sindaco di  Aosta Fulvio Centoz una medaglia d’argento consegnata da Salvatore Forastieri.

I due Sindaci (nord e sud) che hanno aderito al progetto lavoreranno, all’interno della “Costituente”, per sostenere che occorre limare le imposte centrali e locali che sommate appesantiscono la vita di imprese e famiglie.                                                                                                    

Ufficio del Garante del Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore