/ ECONOMIA

ECONOMIA | 16 giugno 2017, 13:03

Io sono orginale; campagna contro la contraffazione anche in Valle

Io sono orginale; campagna contro la contraffazione anche in Valle

Grandi eventi in programma per “ Io Sono Originale “, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale. “Io Sono Originale” girerà l’Italia con un coinvolgente road show: un tour estivo ricco di eventi. Napoli è stata la cornice dei primi due appuntamenti (14-15 giugno), seguiranno Roma, Forte dei Marmi, Torino. Aosta e molte altre città, fino a chiudere in bellezza in Sardegna, a Cagliari l’11 luglio prossimo.

Ogni tappa prevede l'allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere a un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget "Io Sono Originale". Aosta sarà coinvolta il giorno 19- giugno con un allestimento in piazza Emilio Chanoux , lo spazio espositivo e l’animazione inizieranno alle ore 15.00 con termine attorno alle  ore 17.30- oltre alla presenza di volontari della Federconsumatori , sarà organizzato un vero e  proprio show itinerante che vedrà il coinvolgimento attivo dei passanti , con uno spettacolo che si svolgerà  all’interno di un “teatro in scatola “ , allestito all’interno di un gazebo , nel quale saranno fatte accedere una decina di persone alla volta per assistere allo spettacolo, spettacolo  promosso e condotto da personale qualificato con un programma concordato e definito dal MISE.

Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini consumatori   sul fenomeno della contraffazione e sulle attività di contrasto alla stessa. La contraffazione non è un fenomeno nuovo: sin dal tempo degli antichi egizi, per non parlare degli antichi romani, sono stati trovati vasi ed altri manufatti con sigilli contraffatti o falsificati. Quello che è diverso oggi è la scala planetaria in cui si svolge e gli effetti che può avere in termini di danni per le aziende contraffatte, pericoli per il consumatore e attentati ai principi della società civile nel mondo. I disastri prodotti dalla contraffazione sono l'esatto opposto dei benefici prodotti dalla sana concorrenza, in cui i produttori competono l'uno contro l'altro per il favore del consumatore sulla base della qualità e del prezzo.

Lo scopo del contraffattore invece è quello di realizzare guadagni attraverso l'inganno, assumendo fraudolentemente l'identità di un produttore famoso ed affidabile, in modo da evitare gli investimenti necessari per creare prodotti autenticamente di buona qualità.

Metteresti in mano al tuo bambino un giocattolo che potrebbe ferirlo, soffocarlo, o causargli, comunque, dei danni? Assumeresti un medicinale che non solo non curerebbe i tuoi mali, ma potrebbe anche intossicarti? Acquisteresti un prodotto il cui ricavato, ne puoi stare sicuro, incrementerebbe la malavita organizzata e lo sfruttamento del lavoro minorile? - Saliresti su un aereo le cui apparecchiature non rispondono agli standard di sicurezza?

CERTAMENTE NO! Eppure corri tutti questi rischi quando acquisti un prodotto contraffatto!!!!!!!

bruno albertinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore