/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 05 giugno 2017, 17:51

S'impara a diventare sindaci da piccoli con il concorso 'La Commune à l'école'

Le classi 4/a e 5/a della scuola primaria di Saint-Marcel, la 2/a F secondaria di primo grado di Brusson e la 3a C della secondaria di primo grado San Francesco di Aosta hanno vinto l'edizione 2017 del concorso 'Impariamo a crescere insieme - La Commune à l'école'

Le classi 4/a e 5/a della scuola primaria di Saint-Marcel

Le classi 4/a e 5/a della scuola primaria di Saint-Marcel

Un gioco divertente ed educativo, ma anche una sorta di 'mini corso' per prendere confidenza con le amministrazioni comunali e con le diverse incombenze che comporta essere sindaco. Questo lo scopo, peraltro raggiunto, del concorso 'Impariamo a crescere insieme - La Commune à l'école', organizzato dal Consorzio degli enti locali valdostani (Celva).  L'edizione 2017 è stata vinta dalle classi 4/a e 5/a della scuola primaria di Saint-Marcel, la 2/a F secondaria di primo grado di Brusson e la 3a C della secondaria di primo grado San Francesco di Aosta. La cerimonia di premiazione degli alunni e delle loro insegnanti si è svolta oggi, lunedì 5 giugno, a Palazzo regionale.

''Il progetto 'La Commune à l'école' - ha sottolineato il vicepresidente del Celva e sindaco di Charvensod, Ronny Borbey - è nato da poco ma  ha già raccolto l'adesione di 18 istituzioni scolastiche nei 74 comuni della Valle".

Borbey ha ricordato che il progetto "è un viaggio per bambini e adolescenti alla scoperta dell'istituzione più vicina ai cittadini, ovvero il Comune, realtà che sentiamo al nostro fianco e con cui anche i più piccoli possono  confrontarsi con entusiasmo e senso di responsabilità''.  All'edizione 2017 hanno partecipato 21 classi e sono stati coinvolti 277 studenti delle classi 4a e 5a delle primarie e 2/a e 3/a delle medie che hanno presentato 15 progetti di cittadinanza attiva.

Rivolgendosi alle scolaresche presenti nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, Borbey ha detto: ''Le vostre idee e i vostri consigli sono importanti; sono spunti di riflessione per noi amministratori''. L'assessore regionale all'Istruzione, Chantal Certan, ha ricordato che '"le istituzioni sono una conquista e per questo vanno vissute come qualcosa che ci appartiene''.

Nel suo intervento, il presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset ha sottolineato come ''il lavoro in sinergia favorisca l'integrazione nella vita del proprio paese. Ragazzi, coltivate le vostre idee per contribuire a un futuro migliore per la nostra comunità''. Il presidente della Giunta, Pierluigi Marquis ha insistito sul fatto che ''la coesione sociale e il rispetto sono fattori importanti; unendo le forze si possono vincere sfide anche difficili''.

Gli altri premiati: classi 4a e 5a di Doues, di La Sounère di Châtillon, di Gressoney-La-Trinité , Introd, Champvillair Dessus di Roisan: classi della secondaria di primo grado: 2a F di Brusson, 2a A San Francesco Aosta, 2/a C Einaudi di Aosta, 3a C San Francesco Aosta e 3a A Valtournenche.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore