CULTURA - 27 maggio 2017, 09:30

Il Touring Club Italiano alla scoperta dell’Area Megalitica di Saint Martin de Corléans

Domenica 28 maggio dalle 10 alle 18. Si dice sempre che bisogna educare i giovani alla cultura. Il Touring Club Italiano ci "mette la faccia" e ci prova con un progetto innovativo e sorprendente che coinvolge 750 studenti in tutta Italia in un programma di volontariato culturale

Il Touring Club Italiano alla scoperta dell’Area  Megalitica di Saint Martin de Corléans

È WOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte del Touring Club Italiano: 750 di studenti aprono 50 luoghi d’arte e di cultura in 20 città di tutta Italia con l’obiettivo di lasciare i visitatori “a bocca aperta”!

Ad Aosta l'apertura riguarderà l'Area Megalitica di Saint Martin de Corléans, corso Saint-Martin-de-Corleans 258, eccezionalmente domenica 28 maggio dalle 10 alle 18.

L’iniziativa, curata dell’architetto M.G. Casagrande e della professoressa A. Biagi con il supporto del Console del TCI per la Valle d’Aosta dr. Mario Burgay, coinvolge studenti dell’Istituzione scolastica “Mont Emilius 1” di Nus che ha deciso di aderire all’iniziativa.

I 22 alunni della classe 2A e l’alunno della classe 2B di Nus accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans anche attraverso rappresentazioni animate. A loro si affiancheranno alunni delle classi 4A e 4B indirizzo servizi socio-sanitari della scuola secondaria di secondo grado di Verrès “ISITIP – Istituto BRAMBILLA”, che partecipano a titolo volontario all’iniziativa.  

L'attività rappresenta un importante momento formativo per i ragazzi che si sono preparati con approfondimenti storici e che vivranno un’esperienza di relazione e interazione con il pubblico. Il percorso formativo è stato realizzato con il prezioso supporto della Soprintendenza ai Beni Culturali della Valle d’Aosta, nella persona del dr. Gianfranco Zidda che ha curato la correttezza scientifica delle animazioni.

L’iniziativa WOW! valorizza l’esperienza del programma Aperti per Voi del Touring Club Italiano per rendere fruibili in modo continuativo siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).

Sono più di 10 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza “stra-ordinaria” di cittadini e turisti.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:

SU