/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 23 maggio 2017, 16:39

Baccega (Epav) attacca Giunta Marquis 'indecisa su polo scolastico Tzamberlet'

Il capogruppo di Epav, Mauro Baccega

Il capogruppo di Epav, Mauro Baccega

“Qual'è l'impegno del governo regionale per realizzare il nuovo polo scolastico a Tzamberlet?”. Lo ha chiesto oggi in Consiglio Valle, al Presidente della Giunta Marquis, il capogruppo di minoranza di Epav, Mauro Baccega, che durante il suo mandato di assessore ai Lavori pubblici, ovvero sino al marzo scorso, si era prodigato per la costruzione della struttura.

“L’edilizia scolastica è un tema che quando eravamo in maggioranza, così come ora che siamo all'opposizione, abbiamo sempre affrontato con grande determinazione – ha detto Baccega – perchè abbiamo avviato un percorso virtuoso che non vogliamo interrompere”.

Baccega ha evidenziato che "contro la costruzione del polo abbiamo notato eclatanti forzature mediatiche e, non ultime, le 350 firme raccolte da Alpe dire no al polo scolastico di Tzamberlet con tanto di richiesta di un referendum”.

Il capogruppo di Epav ha chiesto alla maggioranza “se intende dare corpo e fiato al progetto individuato, che più volte abbiamo chiamato 'scuola sicura' e a buon titolo, visto che il Polo di Tzamberlet è progettato per essere un esempio di innovazione a 360 gradi”.

Il Presidente Marquis (nella foto) ha replicato che nel 2016 l'allora Giunta regionale aveva approvato i requisiti per la riqualificazione degli edifici scolastici tra i quali figurava la realizzazione della scuola di Tzamberlet.

“Diversi ricorsi al Tar hanno congelato il provvedimento, quindi ora aspettiamo che i giudici amministrativi si pronuncino per poi prendere le decisioni del caso. Ricordo comunque che i progetti possono comunque subire delle modifiche”.

Irritato, Baccega ha risposto dicendosi “preoccupato perchè questa giunta ancora non sa se vuole dare agli studenti valdostani scuole sicure, ma questa minoranza lavorerà per sostenere le scelte decise quando era al governo”.

red.pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore