/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 20 maggio 2017, 11:18

Quart: Al via riqualificazione parchi e strade

La riunione del Consiglio comunale (foto Laura Agostino)

La riunione del Consiglio comunale (foto Laura Agostino)

Pareggia sulla cifra di cinque milioni di euro, il Bilancio 2016 del Comune di Quart, approvato dal Consiglio comunale nel corso della seduta di venerdì 19 maggio. “Il bilancio armonizzato – ha evidenziato il sindaco, Jean Barocco - ha una complessità maggiore sulle diverse competenze e quindi ha richiesto un gran lavoro degli uffici.

A regime, questo lavoro permetterà un gestione più efficace della contabilità pubblica; in questa prima fase la nuova suddivisione dei conti non ci permette peró un controllo puntuale, che arriverà con i prossimi bilanci”. L’avanzo complessivo di amministrazione ammonta a 561mila euro, 158mila dei quali sono vincolati al fondo Crediti di dubbia esigibilità, mentre 192mila euro dei 246mila restanti sono stati utilizzati per la prima variazione di bilancio 2016-2017, approvata all’unanimità. La disponibilità reale dell’avanzo 2016 è di circa 80 mila euro, che saranno utilizzati entro la fine del mese di novembre 2017.

Il sindaco Barocco ha relazionato sulle diverse voci del bilancio, approvato con l’astensione dei consiglieri di minoranza. Tra i diversi capitoli, Barocco ha sottolineato il costo dei trasporti scolastici, pari a 109mila euro. Sono invece 26mila i pasti annui erogati, con una copertura finanziaria del 55%.

Per il capitolo investimenti, il vicesindaco Eugenio Acheron in apertura di lavori del Consiglio, ha elencato i principali interventi in procinto di partire o in fase di ultimazione. In particolare, è stata ricordata la valorizzazione del parco di Villefranche con l’installazione di nuovi giochi, così come a Villa Pesando. Si tratta di interventi quasi completati. Sono in fase di avvio, invece, i lavori per sistemazioni da realizzare lungo un tratto di via Francigena. Partirà, inoltre, nelle prossime settimane la messa in sicurezza di un tratto di strada a Planavilla, così come la realizzazione della Casa dell’Acqua a Villefranche. Nelle proprie comunicazioni, il sindaco, in apertura dei lavori del Consiglio, ha ricordato la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato gli interventi relativi al progetto di ampliamento della strada statale 26.

“A oggi – ha commentato Barocco - non abbiamo avuto ulteriori informazioni da Anas, abbiamo solo letto la sentenza. Abbiamo avuto modo di confrontarci con la Regione per gli approfondimenti di carattere giuridico, che dovranno essere approfonditi da Anas. L’impresa aveva già iniziato a organizzare i cantieri, ora sospesi. Siamo preoccupati perché è un lavoro programmati da anni ed eravamo in attesa di risposte su determinati interventi migliorativi che avevamo sollecitato, ma questo blocca tutto”. Tra le altre comunicazioni del primo cittadino: l’avvio a regime, a partire dal prossimo mese di giugno, dell’ufficio tecnico associato tra i comuni dell’Unité e il rinnovo della convenzione tra Celva e Avapa (associazione che gestisce il canile-gattile regionale) per la cattura dei cani randagi: “In 11 mesi sono stati catturati in Valle d’Aosta 139 cani vaganti in 41 comuni – ha segnalato Barocco - e a Quart ne sono stati recuperati 12”.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore