/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 12 maggio 2017, 16:58

Assessore Vierin, 'indennizzi gelate anche per produzioni foraggio e apicoltura'

Assessore Vierin, 'indennizzi gelate anche per produzioni foraggio e apicoltura'

Il risarcimento per i danni causati all'agricoltura dal maltempo coprirà anche le produzioni foraggere e apicole. Si profila successo su tutta la linea, dunque, per l’assessore regionale all’Agricoltura, Laurent Vierin:  nel disegno di legge 'Emergenza danni', approvato dalla Giunta, su proposta dello stesso assessore Viérin, sono infatti state inserite tutte le produzioni primarie, comprese le coltivazioni foraggere, indispensabili per l'allevamento bovino.

"Quando il disegno di legge sarà approvato dal Consiglio Valle - spiega l'assessore (nella foto a lato) - si lavorerà a una delibera applicativa che fisserà i criteri per gli indennizzi, i contenuti e i parametri e che sarà concertata con i produttori e le categorie".

Vierin ringrazia il mondo agricolo "per le suggestioni ricevute in questi giorni, sia con note sia nel corso degli incontri sul territorio, su un argomento che reputiamo di grande importanza e per il quale ci siamo attivati in tempi rapidi per trovare soluzioni concrete e fattibili".

Nel disegno di legge, che ora è all’attenzione della Terza Commissione consiliare, sono già genericamente contemplate le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione primaria. "La nostra intenzione - prosegue l'assessore - è quella di inserire, attraverso la definizione dei criteri, tra le colture indennizzabili per danni dovuti a eventi atmosferici assimilabili a calamità naturali, presenti e futuri, anche le produzioni foraggiere e apicole, consapevoli del fatto che l’emergenza gelate ha causato ingenti danni anche alle aziende di questi due sotto-settori, oltre a quelli vitivinicolo e ortofrutticolo".

Per proporre un’azione incisiva ma coordinata con il settore, l’assessorato dell'agricoltura ha convocato per lunedì 29 maggio una nuova riunione del gruppo di lavoro 'Emergenza gelate' costituitosi in questo periodo proprio con l’intenzione di lavorare alla problematica in maniera sinergica con l’intero comparto agricolo.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore