/ ECONOMIA

ECONOMIA | 03 maggio 2017, 11:16

A Torino scende la disoccupazione: un mercato del lavoro interessante anche per i Valdostani

A Torino scende la disoccupazione: un mercato del lavoro interessante anche per i Valdostani

Nonostante tutte le problematiche portate dalla crisi economica e dalla contrazione dei mercati, oggi trovare lavoro non è una missione così difficile, soprattutto se chi lo cerca sa come fare per sfruttare i tanti vantaggi del web. Inoltre, non tutte le regioni sembrano ancora vittime delle conseguenze della crisi: ad esempio, il Piemonte – e nello specifico la città di Torino – sta attraversando un momento davvero positivo per quanto concerne il numero di assunzioni e di posizioni lavorative aperte. Al punto che rende necessaria una sveglia per chi vorrebbe trovare lavoro, ed in questo momento è ad un passo dal rinunciarvi.

Piemonte: disoccupazione in calo

Come anticipato poco sopra, la situazione in Piemonte sembra in netto miglioramento. Stando ai dati comunicati dalla Cisl, infatti, dopo mesi il tasso di disoccupazione è sceso sotto la soglia del 10%: una notizia davvero ottima, considerando che si tratta di una percentuale inferiore alla disoccupazione media in Italia. Questo calo diventa poi più significativo in città come Torino: il capoluogo piemontese, infatti, ha registrato un calo del tasso di disoccupazione pari al -1,5%, balzando in testa alla classifica delle città più virtuose della regione. Nonostante sia impossibile fare previsioni sull’andamento futuro del mercato del lavoro, in questo momento le opportunità per i disoccupati sono indubbiamente molto favorevoli.

Disoccupati: è il momento di cercare lavoro

Stando ai dati riportati dalla Cisl, il mercato del lavoro a Torino sta facendo piccoli ma decisi passi in avanti nei confronti di chi attualmente è alla ricerca di un impiego. Per questo motivo, sarebbe davvero un peccato non rimettersi in gioco e non cercare un lavoro in un momento così prolifico. Ed ecco che il web diventa uno strumento perfetto per sfruttare questa situazione: merito della presenza di siti web specializzati come jobrapido.it, che permette a chiunque di trovare tante offerte di lavoro a Torino e in tutte le altre città dello Stivale. Da questo punto di vista, poi, sempre meglio ottimizzare il proprio curriculum, da spedire dopo aver selezionato i migliori annunci: qui la regola è dare precedenza alle esperienze lavorative più recenti e ai titoli di studio più importanti, senza commettere errori per quanto concerne i contatti ed i recapiti (email e telefono).

Lavoro a Torino: quali sono le posizioni più richieste?

Molte delle figure più ricercate a Torino hanno a che fare con settori di studio quali economia, marketing e ovviamente ingegneria. Non stupisce, dunque, che la figura più ricercata in assoluto sia il sales manager, seguito a ruota dall’export manager e dallo specialista di e-commerce. Da sottolineare, poi, il successo di professioni quali il programmatore PLC, l’analista programmatore, il supplier quality engineer, il payroll specialist ed il contabile, da sempre una figura molto ricercata dalle aziende.

ma.sf.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore