/ CULTURA

CULTURA | 29 aprile 2017, 10:37

Storia e arte si incontrano nelle installazioni di Daniela Evangelisti

L'Castel, sede della mostra

L'Castel, sede della mostra

Una nuova esposizione si aggiunge a’l Castel di Pont-Saint-Martin: “Presenze”. Nelle ampie stanze del piano nobile della casa forte dei signori di Pont-Saint-Martin saranno in mostra le installazioni che l’artista Daniela Evangelisti ha creato interpretando abiti, capi di biancheria e corredi antichi provenienti da una collezione privata.

Storia e arte si sono incontrate dando vita a suggestive presenze che rimandano ad un passato in cui l’abbigliamento emanava messaggi e simbologie. Presenze che ci introducono nell’intimità di un lontano quotidiano facendoci intravedere un mondo popolato di figure femminili intente alla preparazione di un corredo, di giovani donne che fremono nell’imminenza di un ballo indossando il meraviglioso abito che le renderà felici, di giovanotti alle prese con candide camicie e eleganti panciotti colorati. Daniela Evangelisti vive e crea a Verrès. 

Da sempre nutre una grande passione per i tessuti, soprattutto per le tele di canapa grezza tessute a mano, i merletti, i pizzi antichi e la biancheria di lino: dapprima ne è collezionista attenta, per molti anni, poi comincia a sentire il bisogno di creare qualcosa di estremamente personale e intimo. 

L’esposizione sarà completata da una rappresentazione teatrale, curata da Patrizia Moretti, dedicata ad una incursione nel mondo femminile che permetterà di ascoltare le emozioni delle Presenze femminili che animano le sale de’l Castel. Il vernissage della nuova esposizione “Presenze” si terrà Sabato 6 maggio alle 17 al Castel di Pont-Saint-Martin.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore