/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 28 aprile 2017, 17:00

Bonus nido 2017: il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Bonus nido 2017: il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Un buono di mille euro su base annua per frequentare asili nido pubblici e privati, che verrà datodall’Inps in undici mensilità, valido per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2016: è ilbonus nido 2017 di cui si è parlato da tempo e che è ora in Gazzetta Ufficiale. Passi avanti dunqueper il beneficio: si attendono ora le disposizioni dell’Inps, che ha trenta giorni di tempo peremanare le istruzioni operative.

È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile il Decreto del Presidente delConsiglio dei Ministri “Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 1, comma 355, della legge 11dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) – Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblicie privati”.

Il provvedimento prevede che, per i nati dal 1° gennaio 2016, “per il pagamento di retterelative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l’introduzione di forme disupporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravipatologie croniche, è attribuito, a partire dall’anno 2017, un buono di 1000 euro su base annua eparametrato a undici mensilità”. Saranno dunque poco più di 90 euro al mese.

Il genitore che richiede il bonus deve avere cittadinanza italiana, oppure di uno Statomembro dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso disoggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, e deve avere residenza in Italia. Il beneficio consiste, si legge nel provvedimento, “in un buono annuo di 1.000,00 euro, parametrato per ognianno di riferimento a undici mensilità, da corrispondere, in base alla domanda delgenitore richiedente, per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nidopubblici o asili nido privati autorizzati”.

Il contributo è erogato dall’Inps attraverso pagamentodiretto e con cadenza mensile, dietro presentazione della documentazione che attesta l’avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l’asilo nido pubblico o l’asilo privatoautorizzato.

Il provvedimento prevede inoltre un buono per i bimbi affetti da gravi patologie croniche che nonpossono frequentare il nido. Il contributo, pari a un importo massimo di 1000 euro annui, è volto a“favorire l’introduzione di forme di supporto presso la propriaabitazione in favore dei bambini al di sotto di tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido inquanto affetti da gravi patologie croniche”. La domanda va presentata all’Inps attraverso i canali telematici, indicando a quale dei due beneficisi intende accedere.

Il bonus, prosegue il provvedimento, non è cumulabile con la detrazionefiscale per le spese documentate di iscrizione in asili nido sostenute dai genitori (una detrazione fiscale pari al 19% sul totale delle spese annue documentate, sostenute fino a un massimo di 632euro).

Ora l’Inps ha trenta giorni di tempo dalla data di pubblicazione in Gazzetta per provvederealle istruzioni operative necessarie per accedere ai bonus

bruno albertinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore