/ 

In Breve

| 31 marzo 2017, 09:30

IL MINISTRO PADOAN E L’ATTIVITA’ DEL GARANTE

Il Ministro Pier Carlo Padoan

Il Ministro Pier Carlo Padoan

L’attività di questo Ufficio, nell’ascolto e nell’attenzione dei contribuenti, trova apprezzamenti  anche in relazione al sinergico collegamento messo in atto con l’Amministrazione Finanziaria del territorio. A Roma viene pubblicamente riconosciuto che la Valle d’Aosta è un modello di attenzione, rapporto tra esigenze, doglianze dei contribuenti da noi recepite e l’operato degli Uffici.

Lo ”Statuto del Contribuente”  è stato interpretato dal nostro Garante prof. Orlando Formica (nella foto) quale veicolo per bloccare le controversie tra i Soggetti e l’Agenzia delle Entrate che se portate avanti, a parte il tempo impiegato, sono un onere per famiglie, imprese ed un aggravio per l’accertamento,  la riscossione delle imposte e tributi in genere. Dalla Valle d’Aosta, in sostanza, è partito un “rompighiaccio “ che evita le contrapposizioni tra cittadini ed Enti impositori perché le imposte non siano determinate talvolta con criteri arbitrari o ”a tavolino”, ma che rispondano alla reale capacità contributiva dei Soggetti.

A questo proposito il prof. Formica sostiene: "L’evasione è un comportamento illegittimo, un’insubordinazione alle  leggi  ma attenzione che l’evasione può essere, inconsapevolmente, alimentata da imposte inique, gravose, ingiustificabili, che rischiano di bloccare gli investimenti delle imprese e penalizzare le famiglie. Dopo di che, smettiamola di dire: le imposte sono belle”.

A fronte del recente incontro del prof. Formica con la stampa valdostana, per dare contezza del nostro operato, il Ministro dell’Economia e delle Finanze prof. Pier Carlo Padoan, invitato, ha inviato una lettera che pubblichiamo perché riteniamo opportuno che i valdostani ed i contribuenti italiani sappiano che questo Paese ha la fortuna di avere un Ministro tecnico competente, attento e nel contempo che la piccola Valle d’Aosta trova udienza ed attenzione nell’operato di una Struttura che vuole rompere lo steccato che divide la gente ed il fisco al di la delle tante parole perché quello che conta sono i fatti.

Ufficio del Garante del Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore