/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 29 marzo 2017, 11:51

La biblioteca di Gressan ricorda il ’suo’ poeta Marco Gal

L'apertura dei festeggiamenti per i vent'anni della biblioteca a Gtressan

L'apertura dei festeggiamenti per i vent'anni della biblioteca a Gtressan

Dopo i festeggiamenti per i vent’anni di biblioteca e l’inaugurazione della mostra “Quelle perdute parole” dell’artista Salvatore Cazzato sabato 1° aprile alle 17.30 alla biblioteca di Gressan verrà presentata l'opera postuma di Marco Gal “Flë – Poésie de plèisi et de dëplèisi” (Edizioni Vida – Gressan), a cura del critico letterario Giuseppe Zoppelli, amico di lunga data del poeta.

Per l’occasione saranno presenti in qualità di lettori di eccezione Lea Gal, sorella di Marco e Albino Impérial, amico di Marco e presidente dell'associazione “L'Abro de Feur”. L’incontro si concluderà con l’esecuzione da parte della Corale Louis Cuneaz e Frustapot de Gressan di “Paolle”, brano tratto da una poesia di Marco Gal e musicato da Piermario Rudda.

“Questo evento – sottolinea l’assessore all’Istruzione e Cultura Erika Guichardaz - si inserisca bene nel ventennale, visto il grande apporto dato da Marco Gal alla Biblioteca di Gressan e vista la levatura culturale del poeta, eccellenza del nostro paese.”

Come spiegava Marco Gal, “Il flë è rimasuglio di fieno che si rinviene nel fienile in primavera quando il mucchio del foraggio è stato tutto mangiato dalle mucche; esso contiene le semenze di tutte le erbe e i fiori del prato. E’ la semenza naturale, grezza, non selezionata, che sigilla in sé tutti i germi, buoni e cattivi, dell’esplosione di vita e tutti i profumi dolci e amari, tutti i colori variegati del prato. La poesia, anch’essa, esce dal germe della vita e deve rientrarvi senza pudori e vivere di questo scarto di piaceri e di dolori ove naviga l’essere e portarlo alla fioritura della sua verità, con la musica della parola e nel suono universale della sua lingua”.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore