/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 14 marzo 2017, 00:02

OGGI martedì 14 marzo sainte Mathilde reine

Il cuore buono è sempre forte; egli soffre, ma cela le sue lacrime e si consola sacrificandosi per il prossimo e per Dio. (Padre Pio da Pietralcina)

OGGI martedì 14 marzo sainte Mathilde reine

TEMPO DI QUARESIMA

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249). La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

I venerdì di quaresima in Cattedrale: Via Crucis alle 18.30!

AGENDA DEL VESCOVO MONS.  FRANCO LOVIGNANA

Martedì 14 marzo

Pianezza - mattino e pomeriggio

Assemblea della Conferenza Episcopale Piemontese

Mercoledì 15 marzo

Vescovado - mattino

Udienze

Biblioteca regionale - ore 11.00

Partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario
del Tribunale Amministrativo Regionale

Parrocchia di San Lorenzo in Aosta - 18.30

Seconda Stazione Quaresimale cittadina

Giovedì 16 marzo

Cittadella dei Giovani - ore 17.00

Partecipazione alla presentazione dell’iniziativa

“Una famiglia per una famiglia”

Sabato 18 marzo

Pianezza - mattino

Partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario
del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese

Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent - ore 20.30

Veglia di preghiera per i Papà

Le Messager Valdotain celebra martedì 13 marzo sainte Mathilde reine

La Chiesa  Santa Cristina Martire in Persia

 

Il Sinassario Costantinopolitano commemora il 14 marzo una santa Cristina, martire in Persia (nel cod. Parig. Coislin 223 la commemorazione è anticipata al 13 marzo e vi si aggiunge che la martire fu fustigata). Anche il Martirologio Romano la ricorda il 13 marzo.

Di una Cristina martire persiana, chiamata anche Iazdo, figlia di Iazdin, ci resta, sebbene non completa, una passio in siriaco pubblicata dal Bedjan. Non esistono ragioni sufficienti per negare l'identificazione di questa Cristina o Iazdo, con la Cristina commemorata dal Sinassario Costantinopolitano; appare invece non sufficientemente motivata l'opinione espressa nel commento al Martirologio Romano, secondo cui essa sarebbe da identificarsi con la santa Sira o Sirin che subì il martirio sotto Cosroe I il 15 marzo del 559.

Il sole sorge alle ore 6,43 e tramonta alle ore 18,26.

RADIO PROPOSTA INBLU PERIODO QUARESIMALE

15- 19 MARZO 2017

Mercoledì 15 marzo 2017 Gilbert Turcotti conduce la diretta della seconda  “Stazione Quaresimale” dalla Chiesa di Sant’Orso ad Aosta. Un breve approfondimento che prende avvio alle ore 18:15 anticipa la diffusione della Celebrazione Eucaristica delle ore 18:30.

Domenica 19 marzo 2017 a partire dalle ore 10:30, dalla Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Issogne, Bruno Genestreti anticipa la diffusione della Messa della terza domenica di Quaresima delle ore 11:00 con una breve introduzione alla presenza di alcuni graditi ospiti.

Per ascoltare Radio Proposta inBlu basta sintonizzarsi sulle seguenti frequenze:

FM 103.8 (Courmayeur); FM 93.7 (La Salle); FM 88.0 (Valgrisenche);

FM 107.6 (Saint-Nicolas, Vallata del Gran San Bernardo, Valtournenche e Ayas); FM 102.7 (Cogne); FM 107.8 (Aosta e Bassa Valle d’Aosta);

FM 107.4 (Saint-Vincent); FM 88.5 (Brusson) oppure collegarsi al sito Internet: www.radiopropostainblu.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore