/ CRONACA

CRONACA | 07 marzo 2017, 14:46

Valanga a Pila; a Courmayeur strade chiuse

A Courmayeur per domani, mercoledì 8 marzo, è prevista l'attivazione del Piano operativo di gestione del pericolo valanghe e saranno sgomberati i villaggi di Maen e di Pont-Mailler

Le ricerche dei soccorritori sulla valanga a Pila

Le ricerche dei soccorritori sulla valanga a Pila

Un valanga si è staccata nella tarda mattinata di oggi nella zona di Pointe de la Pierre, tra Ozein e Pila nel territorio di Gressan. Il Soccorso alpino valdostano sta svolgendo una perlustrazione con unità cinofile, Artva (sistema di ricerca per dispersi sotto slavina) ed elicottero; sono state notate delle tracce di sciatori ma, secondo i primi riscontri, sono precedenti al distacco.

E per l'incombente pericolo di slavine, il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha disposto la chiusura di tre strade in Val Ferret, Val Veny e Larzey-Entreves, nonché l'evacuazione di alcuni fabbricati.

Disposta, in particolare, l'evacuazione dell'abitazione del custode del campo sportivo, che si trova lungo la strada comunale di Entreves.

Per domani, mercoledì 8 marzo, è prevista l'attivazione del Piano operativo di gestione del pericolo valanghe e saranno sgomberati i villaggi di Maen e di Pont-Mailler. Si tratta perlopiù di seconde case, peraltro in questo periodo quasi tutte disabitate.

La Protezione civile e gli esperti della Commissione valanghe valuteranno poi se procedere con operazioni preventive di bonifica dei versanti, per evitare l'accumulo di neve. In questo caso, saranno fatte esplodere cariche di esplosivo per far scendere il manto e 'livellare' i pendii.

red cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore