/ 

In Breve

| 03 marzo 2017, 10:22

Cantine aperte a Cogne con vini delle Alpi

Un'immagine dell'edizione 2016

Un'immagine dell'edizione 2016

Una presenza internazionale, una selezione di vini provenienti dalla Svizzera, è la novità dell’ottava edizione di Cantine aperte, l’appuntamento enogastronomico alla scoperta delle migliori etichette Doc valdostane, accompagnate dai piatti tipici locali, che vedrà protagoniste, nei numerosi punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, le Cooperative Vitivinicole Valdostane.

Inoltre, anche quest’anno una regione ospite, il Friuli Venezia Giulia, sarà presente con le sue specialità enogastronomiche. Da quest’anno, Cantine Aperte, in calendario venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile, avrà un filo conduttore che verrà ripreso nei vari social media: per l’edizione 2017, la poesia e la letteratura si legheranno al vino: #VinoinVersi. Venerdì 31 marzo, una decina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, ospiteranno numerose Cooperative vinicole che faranno degustare le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da un piatto dell’autentica tradizione cogneintse, senza escludere salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente abbinato dagli chef-ristoratori dei vari locali.

Dalle 17, e sino alle 20, è possibile ritirare, presso l’ufficio del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, nella piazza centrale del paese, il “Calice” al costo di 25 euro. Il gourmet safari, che ha inizio alle 17 per terminare alle 22, può essere percorso a piedi, unendo ai piaceri del palato la possibilità di una passeggiata con “vista” sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido tu bevi”.

Oltre ai vini autoctoni, si potranno degustare le produzioni vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e, per la prima volta con una presenza d’oltralpe, una selezione di piccoli produttori svizzeri.  Anche quest’anno, una tappa del gourmet safari, ospiterà i quattro birrifici valdostani. La serata terminerà presso la palestra e centro polifunzionale “Cento Perruchon” con musica e degustazioni di liquori, distillati di montagna e prodotti locali per il tradizionale “ressignon”, lo spuntino di mezzanotte in cogneintse.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore