/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 21 febbraio 2017, 19:15

Casinò de la Vallée: la via della ristrutturazione impone un approccio serio

Il gruppo consiliare Stella Alpina evidenzia come la questione del Casinò stia emergendo in tutta la sua drammaticità in questi giorni, avendo appreso del piano di mobilità draconiano predisposto dalla società che prevede oltre 260 esuberi

Casinò de la Vallée: la via della ristrutturazione impone un approccio serio

Un piano, che contempla una riduzione di 15 milioni di euro dei costi della produzione e in particolare di quelli del personale, da intraprendere nelle more della predisposizione del piano di ristrutturazione aziendale previsto ma non predisposto.

Ci chiediamo quali ragioni abbiano portato chi ha gestito il delicato dossier a non dare seguito al deliberato del Consiglio regionale di acquisire il piano di ristrutturazione industriale entro il 31 gennaio 2017.  Piano al quale la legge di riferimento Madia sottomette ogni eventuale trasferimento di risorse pubbliche alle società partecipate.  

Per mesi si è parlato di trasferire 43 milioni alla Casa da gioco a ristoro degli investimenti effettuati. Un'ipotesi molto dubbia sotto il profilo amministrativo che ha portato alla predisposizione e approvazione della legge di cui si è fatta promotrice, responsabilmente, la seconda Commissione consiliare.

Non esistono soluzioni miracolose, la via della ristrutturazione impone un approccio serio in cui si pongano tutte le carte sul tavolo.

Un approccio che preveda sia il rilancio della struttura attraverso un credibile piano di marketing che valorizzi anche le opportunità del rapporto con il territorio circostante, sia una riduzione dei costi della produzione che consenta all’azienda di perseguire un equilibrio economico-finanziario.

Un approccio che preveda la riorganizzazione delle risorse umane con una politica gestionale che premia e valorizza la meritocrazia.

Per darvi attuazione ci si deve affidare ad un nuovo management all’altezza del delicato compito sostituendo la dirigenza e i responsabili di questa deriva.

La parte politica che ha gestito questo dossier nell’ultimo periodo ha chiaramente dimostrato le proprie responsabilità verso le quali oggi non si può sottrarre di fronte ai valdostani.

Per noi del gruppo Stella Alpina fare politica oggi significa assumersi responsabilità e parlare con chiarezza, presentando soluzioni concrete a problemi complessi che non possono essere trattati solo cercando slogan di più facile comprensione ma privi di sostanza perché irrealizzabili.

stella alpina

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore