/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 10 febbraio 2017, 13:10

Laurent Viérin presenta alle tate il nuovo welfare regionale

L'incontro tra l'assessore Viérin e le tate

L'incontro tra l'assessore Viérin e le tate

Coinvolgere le tate nella costruzione del welfare valdostano, questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi ieri all’Assessorato regionale della Sanità tra l’assessore, Laurent Viérin, e leTate Familiari operanti in Valle d’Aosta. Le Tate, figura istituita con legge regionale nel 2006, hanno contribuito con numerosi spunti di riflessione e suggerimenti utili alla predisposizione della riforma dei servizi di welfare, attraverso la loro esperienza maturata in questo importante servizio socio-educativo che privilegia un approccio pedagogico basato sulla familiarità e sulla domesticità. La casa come ambiente privilegiato di cura della persona

"Il risultato è stato molto positivo. – dichiara l’assessore - Poter raccogliere esigenze e necessità da coloro che operano sul territorio nell’ambito della prima infanzia in vista della costruzione del nuovo modello è un passaggio necessario e fondamentale. La condivisione e il confronto tra gli erogatori di servizio e il legislatore è un valore aggiunto per realizzare un modello realmente funzionale e progettato nel rispetto di tutti: operatori e cittadini in stato di bisogno. L’obiettivo comune è quello di pensare ad un sistema unico, integrato e accessibile anche in termini economici alle famiglie, che valorizzi tutte le professionalità esistenti.”

L’incontro, che segue quelli già tenuti con altri attori del sistema, è stato finalizzato alla presentazione delle caratteristiche istitutive del nuovo modello di welfare socio-sanitario-assistenziale regionale in fase di progettazione e già condiviso in un documento sottoscritto con le organizzazioni sindacali nel mese di novembre 2016.

info rava 01

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore