/ AMBIENTE

AMBIENTE | 05 febbraio 2017, 16:44

La Guardiaparco Milena Bethaz è Cavaliere della Repubblica

Il Presidente Mattarella ha consegnato l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz

Il Presidente Mattarella ha consegnato l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz

La guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il titolo, insignito a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, è stato conferito a Milena "Per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

Laureata in Scienze naturali e già campionessa del mondo di corsa in montagna, Milena Bethaz nel 2000 è diventata guardaparco; il 17 agosto dello stesso anno, mentre era in servizio insieme ad un collega, è stata colpita da un fulmine. Dopo un periodo di coma, operazioni e una lunga riabilitazione psico-fisica, Milena è riuscita a tornare al lavoro sul campo nel Parco, oltre che all’impegno di coloro che nell'Ente Parco le sono stati vicini, anche grazie alla sua forza di volontà, al coraggio e alla passione per il proprio mestiere e per la montagna.

Alla Cerimonia ha partecipato anche il Presidente del Parco, Italo Cerise, in rappresentanza dell’Ente, che ha commentato: “Siamo orgogliosi del titolo insignito alla nostra guardaparco Milena, la cui storia ben rappresenta i valori e lo spirito di servizio che sono propri del Corpo di Sorveglianza del Gran Paradiso”.

Sul sito del Parco, alla pagina www.pngp.it/video/da-guardaparco-cavaliere-della-repubblica, è disponibile una video-intervista in cui Milena racconta le emozioni provate alla notizia dell’onoreficenza, il suo rapporto con la montagna ed il ritorno al lavoro in Valsavarenche.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore