/ CRONACA

CRONACA | 04 febbraio 2017, 09:52

Ad Aosta cane folgorato per scossa elettrica da lampione

Altri due, di grossa taglia, sono stati colpiti da scariche in via Losanna e sono sopravvissuti; forse oggi controlli di Vigili del fuoco e ditta di impianti elettrici per risolvere il problema

Al quartiere Cogne segnalazioni di scariche elettriche dai lampioni

Al quartiere Cogne segnalazioni di scariche elettriche dai lampioni

Pali elettrificati che in presenza di pioggia o umidità eccessiva rilasciano elettricità sul suolo ad Aosta. Ne sono stati segnalati in via Losanna angolo via Piave, dietro ai cassonetti della raccolta differenziata, e al quartiere Cogne, dove una cagnetta è stata folgorata ed è morta; altri due cani di grossa taglia hanno preso la scossa in via Losanna, ma sono sopravvissuti.

Alcuni anni fa un cane era morto folgorato dopo aver calpestato, mentre pioveva, un faro a terra alle Porte Praetoriane di Aosta.

Cani e gatti sono più sensibili alle scosse elettriche rispetto agli esseri umani, e i veterinari consigliano di non passeggiare sotto la pioggia con animali domestici vicino a lampioni o fari a terra.

I residenti dei quartieri coinvolti dal problema hanno allertato i Vigili del fuoco, che oggi dovrebbero compiere un sopralluogo con i tecnici dell'impresa Grappein, incaricata della manutenzione della rete di illuminazione pubblica in città.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore