Governo Valdostano - 23 gennaio 2017, 10:53

Nuove modalità Isee per uniformare servizi anziani

Nuove modalità Isee per uniformare servizi anziani

Prosegue il cammino dell'assessorato regionale della Sanità per eliminare le barriere burocratiche che creano disparità tra i cittadini. Da quest'anno sarà uguale per tutti, in Valle, il trattamento sociosanitario per gli anziani in qualunque struttura o servizio siano inseriti. La Giunta regionale ha infatti approvato le modalità applicative del nuovo Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e quelle di contribuzione dei servizi per gli over 65enni.

La deliberazione regolamenta l'utilizzo dell'Isee per gli inserimenti delle persone anziane nelle strutture residenziali, semiresidenziali di microcomunità e nei servizi domiciliari e fornisce alle Unités des Communes, che gestiscono le comunità, disposizioni omogenee che permettono di uniformare su tutto il territorio regionale il calcolo delle rette e delle tariffe.

"Ogni residente riceverà dunque identico trattamento - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità, Laurent Vierin – indipendentemente dalla struttura che lo ospita o dal servizio che ne sta occupando”.

Una corsia preferenziale di accesso alle prestazioni sociali è stata comunque individuata a vantaggio di coloro che possiedono beni immobili non produttori di reddito e che sono comunque contabilizzati fiscalmente a fini Imu e quindi iseriti negli Isee. Dopo anni di contestazioni da parte di patronati e associazioni di consumatori circa l'ingiustizia derivante da calcoli su beni che non producono reddito, questa delibera riconosce come alcune proprietà immobiliari rappresentino solo virtualmente una ricchezza ma anzi in diversi casi costituiscano un costo in più per i pensionati.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU