/ 

In Breve

| 22 dicembre 2016, 10:07

Un successo da rinnovare, la gestione 'Monelli dell'Arte' del Museo del Vino a Donnas

Giovani 'Monelli dell'Arte' mentre allestiscono una sala del Museo del Vino

Giovani 'Monelli dell'Arte' mentre allestiscono una sala del Museo del Vino

Pur aprendo le porte al pubblico un solo giorno alla settimana, precisamente la domenica, in pochi mesi sono stati 1091 i visitatori al Museo della vite e del vino allestito nella cantine dell'asilo infantile Anna Caterina Selve a Donnas.

Un successo che ha assicurato il rinnovo della gestione del Museo per il 2017 all'associazione 'Monelli dell’Arte' di Montjovet, che svolge promozione sociale dedicata ai disabili e nel contempo sviluppa la cultura delle eccellenze vitivinicole valdostane. Il rinnovo della gestione deciso dal Comune di Donnas è stato comunicato da Orfeo Cout, presidente dei 'Monelli', durante la festa organizzata al Museo del vino per celebrare un anno di attività dei giovani ciceroni.

I visitatori sono stati in gran parte turisti; nei commenti lasciati sul registro tanti complimenti e l'auspicio che identiche iniziative prendano vita anche in altre regioni italiane.
Il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley ha commentato soddisfatto che “i 'Monelli dell'Arte' hanno vinto la loro scommessa. La gestione del Museo presentava diverse incognite, anche perchè si è trattato di un progetto unico per la Valle d'Aosta e più in generale in Italia.

I ragazzi ce l'hanno fatta, hanno saputo valorizzare al meglio le sale museali e si sono resi disponibili insieme alle loro famiglie. I risultati li premiano e il rinnovo della gestione per il 2017 è il minimo che il Comune poteva fare per riconoscere il loro impegno. L’associazione a gennaio aveva vinto il bando del Comune per la gestione del Museo; dopo il primo anno sperimentale la convenzione poteva essere rinnovata a fronte di risultati soddisfacenti e con la garanzia di impegno gestionale da parte dell'associazione.
Per il 2017 il Comune intende implementare l’apertura del museo (“possibilmente anche al sabato”, ha detto Follioley) e vorrebbe affidare ai 'Monelli dell’Arte' anche la gestione dell’Ecomuseo nell’ex Latteria di Treby, che ora apre solo su prenotazione. Il Museo del Vino è visitabile la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per prenotare telefonare al 331/6040727.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore