/ ECONOMIA

ECONOMIA | 21 dicembre 2016, 10:30

Arer pensa all’ecoedilizia per ridurre costi di gestione e manutenzione

La Presidente Patrizia Diemoz al convegno: “Costruire erp in legno’ organizzato in occasione della presentazione, a Firenze, di 46 alloggi ristrutturati o costruiti con sistemi innovativi ed eco sostenibili

Patrizia Diemoz a Firenze

Patrizia Diemoz a Firenze

Nei giorni scorsi la Presidente dell’Agenzia regionale per l’edilizia residenziale ha partecipato a Firenze e visita guidata sul tema: “Costruire e.r.p. in legno”, organizzato con l’obiettivo  di favorire la condivisione e la valorizzazione delle esperienze innovative realizzati dagli Enti associati a Federcasa alla quale aderisce anche l’Arer.

A Firenze è stato presentato un intervento ERP che completa il programma di recupero urbano di un’area, con due edifici residenziali: uno di sei piani con 39 alloggi e l’altro di quattro piani con 6 alloggi, un terzo edificio, una ludoteca pubblica su due piani per circa 600 mq., in legno, è stato realizzato da Casa Spa.

“Penso – ha commentato Patrizia Diemoz - che sia questo il modo di costruire del futuro: altissima efficienza energetica, con necessità di poca energia per il riscaldamento e il raffrescamento, prodotta totalmente da fonti rinnovabili, materiali ecologici, montaggio a secco, veloce e a basso impatto. Una tecnologia che riduce anche i costi di manutenzione”.

Le strutture in elevazione dei due edifici sono completamente realizzate in legno, compresi i vani ascensori, con pareti e solai costituiti da pannelli di legno massiccio X-Lam. Gli edifici sono stati portati dalla Classe energetica A prevista nel progetto originario a nZEB (nearly Zero Energy Building), mediante l’aumento della coibentazione delle pareti esterne con 14 cm. di coibentazione in pannelli di lana di roccia e l’adozione di impianto centralizzato a pompa di calore aria-acqua per climatizzazione invernale ed estiva, produzione di acqua calda sanitaria con boiler a pompa di calore integrato con impianto solare termico a circolazione naturale, esteso campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore per ogni alloggio.

Nella costruzione di una casa ecologica vengono impiegati materiali naturali, eco-compatibili e senza alcuna controindicazione per chi la produce, per chi la installa e soprattutto per chi la vive. I tempi di costruzione sono notevolmente ridotti rispetto ad una casa tradizionale. Queste case sono garantite per una durata tre volte superiore rispetto alle costruzioni in edilizia tradizionale. Le loro caratteristiche rispecchiano al meglio le nuove normative in materia di isolamento e di antisismicità, per una nuova concezione dell’abitazione quale luogo di benessere e sicurezza

el.ip.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore