/ 

In Breve

| 18 dicembre 2016, 19:00

Le 'trame' dei Tisserands svelate al Marché vert Noel

Lo chalet dei Tisserands al Marché Vert Noel si trasforma un laboratorio di tessitura

Lo chalet dei Tisserands al Marché Vert Noel si trasforma un laboratorio di tessitura

Se l'idea-regalo per Natale si orienta verso un prodotto artigianale di altissima qualità,è d'obbligo una visita allo chalet della cooperativa 'Les Tisserands-Lo drap Valgrisenche', allestito al Marché Vert Noel al Teatro romano di Aosta. Quella della tessitura del 'drap' è un'arte antica che i soci de Les Tisserands hanno recuperato per restituire, nelle forme e con i tessuti preferiti da una sempre più vasta clientela, la secolare tradizione tessile della Valgrisenche che spazia dall'abbigliamento alla teleria per la casa.

Allo chalet della cooperativa sono state organizzate dimostrazioni di tessitura a telaio venerdì 23 e venerdì 30 dicembre: dalle 15 alle 20 le tessitrici incanteranno i visitatori realizzando sotto i loro occhi le straordinarie e inimitabili trame dei drap, con i movimenti e le tecniche di un'arte immutata da secoli. Sino ad alcuni decenni or sono la tessitura a telaio è stata, per molte famiglie valdostane, l'unico strumento realmente valido per realizzare vestiti in grado di resistere ai rigori dell'inverno.
Oggi  Les Tisserands hanno trasformato la necessità in preziosa virtù artigiana, fatta di segreti tramandati di generazione in generazione. Generosamente svelati, almeno in parte, al Marché Vert Noel di Aosta.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore