ECONOMIA | mercoledì 22 febbraio 2017 12:18

ECONOMIA | sabato 17 dicembre 2016, 09:30

COSTITUENTE DEL CONTRIBUENTE: LAVORO A PIENO RITMO

Mercoledì 14 dicembre u.s. a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è proseguito il lavoro della “Costituente” promossa dal prof. Orlando Formica Garante del Contribuente della regione autonoma Valle d’Aosta

foto archivio

Il prof. Formica nell’introduzione ha posto al centro i territori, le innovazioni, le identità perché le nostre imprese entrino nei mercati emergenti  incontrando  nuovi consumatori.

Formica ha affermato:” compete alle Istituzioni centrali e locali, alla Pubblica Amministrazione, alle Università la predisposizione di uno schema di politica economica e finanziaria rapportata ai territori, alle vocazioni naturali ed umane.

Occorre darsi obiettivi , qualificare la spesa pubblica ed indirizzarla per alimentare la crescita e non la decrescita.

L’emigrazione di lavoratori ed intellettuali all’estero bisogna bloccarla, dobbiamo invece fare uscire i nostri prodotti e servizi penetrando nei  mercati esteri salvando le imprese ,salvaguardando l’occupazione ed importando turismo”.

Formica ha concluso:” necessita meno Stato e più mercato con processi di liberalizzazione necessari per mettere in campo le nostre professionalità imprenditoriali che devono vivere e competere nella globalizzazione”.

Per quanto concerne il confronto tra i partecipanti segnaliamo la propositiva analisi , per oltre sette ore, tra i rappresentanti centrali delle Agenzie delle Entrate e delle Dogane con operatori economici, professionisti, rappresentanze dei consumatori. Sono state delineate innovazioni  da indirizzare, al Direttore Generale prof.ssa Fabrizia Lapecorella, per una legislazione che semplifichi le procedure che complicano la vita di imprese e famiglie.

info Ufficio del Garante del Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore