/ POLITICA

POLITICA | 24 novembre 2016, 10:30

Quart: Tariffe servizi 'congelate' per il 2017

La Giunta comunale di Quart (al centro il sindaco, Jean Barocco)

La Giunta comunale di Quart (al centro il sindaco, Jean Barocco)

Contrariamente a quanto avverrà in altri Comuni italiani e valdostani, le tariffe di trasporti, refezione scolastica, conferimento rifiuti e manutenzione urbana a Quart non aumenteranno nel 2017. Durante i lavori del Consiglio comunale, svoltosi lunedì scorso, minoranza e maggioranza hanno infatti votato unanimi la delibera che stabilisce di mantenere inalterate, ovvero identiche a quelle del 2016, le tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi che saranno erogati ai cittadini il prossimo anno.

“Questo perché, finalmente, la decrescita ha subito un arresto - ha puntualizzato in Assemblea il sindaco, Jean Barocco. “Ai Comuni saranno garantite dalla Regione le stesse risorse di quest’anno, gli stessi trasferimenti; inoltre, sarà disponibile un fondo di 500 mila euro da ripartire per premiare i Comuni che hanno messo regolarmente in atto le procedure per l’associazione dei servizi. Speriamo che, in futuro, la situazione economica migliori ancora”.

La consigliera di minoranza Manuela Bergamasco ha tuttavia sottolineato che “alla luce dei risparmi verificatisi, si poteva valutare di abbassare certe cifre, come ad esempio quella del trasporto alunni, che è stata triplicata”. A replicare il sindaco: “Le condizioni economiche non sono migliorate, sono le stesse dell’anno scorso. Inoltre il prezzo giornaliero del trasporto per gli studenti è passato da 0,25 centesimi a 1 euro, mi pare un aumento ragionevole”.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore