/ CULTURA

CULTURA | 21 novembre 2016, 14:01

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Alessia Demé (Savt) ‘Urgenti misure di tutela’

Cgil, Cisl, Savt, Uil della Valle d'Aosta, confermando l'impegno dei sindacati sul tema della parità di genere, organizzano per il giorno mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 18 alle ore 20 un incontro dal titolo: «Donne al Centro», In-Formarsi e Formarsi per prevenire e combattere la violenza contro le donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Alessia Demé (Savt) ‘Urgenti misure di tutela’

Secondo i dati di una ricerca effettuata dalla Casa delle donne di Bologna, nel 2014 in Italia sono state uccise 115 donne in quanto vittime di violenza di genere. Inoltre attraverso la ricerca è stato sollevato che 100 donne sono sfuggite ad un tentato omicidio (fonte: Casa delle donne per non subire violenza e Casa delle donne Merano). Anche in Valle d’Aosta  si verificano continuamente episodi di violenza, nelle sue diverse forme e manifestazioni, nei confronti delle donne ed è molto difficile quantificare quante esse siano effettivamente.

“Le cronache quotidiane – spiega Alessia Demé del Savt (nella foto) - rilevano il tema della violenza sulle donne in modo sempre più attuale ed urgente. Siamo convinti che la promozione e la tutela della parità di genere nella nostra società, insieme con gli interventi afflittivi e terapeutici verso i colpevoli, siano indispensabili per interrompere il circuito della violenza sulle donne”.

Per vergogna o per paura, infatti, molte vittime non hanno il coraggio di denunciare il loro aggressore o di raccontare pubblicamente la loro storia personale. 

“Dobbiamo interrogarci su questo fenomeno tenendo conto – aggiunge Alessia Demé - che non risulta circoscritto in particolari ambiti sociali; piuttosto la violenza si manifesta come una dimensione trasversale dell’essere umano, da prevenire e curare facendo ciascuno la nostra parte. È in questa direzione che concentriamo il nostro impegno come organizzazioni dei lavoratori e della lavoratrici”.

SINDACATI UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Cgil, Cisl, Savt, Uil della Valle d'Aosta, confermando l'impegno dei sindacati sul tema della parità di genere, organizzano nel salone Ducale del Municipio di Aosta per il giorno mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 18 alle ore 20 un incontro dal titolo: «Donne al Centro», In-Formarsi e Formarsi per prevenire e combattere la violenza contro le donne.

Interverrà Giacinta Prisant, in qualità di Presidente del Centro Contro la violenza della Valle d'Aosta e alcune volontarie dello stessa associazione. La serata prevede anche degli intervalli musicali tratti dall'Album UNDERWOOD, del duo Elena Corniolo (violino) e Antonello Aloise (tastiere).

ge.be. - ass. comunque valdostani

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore