/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 03 ottobre 2016, 12:08

Sorival, laboratorio a misura di paziente

Sorival, laboratorio a misura di paziente

Il laboratorio Sorival del Gruppo Irv parteciperà da martedì 18 a giovedì 20 ottobre, a Torino, al 48esimo congresso della Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare clinica (Sibioc) in materia di medicina di laboratorio, dal tema 'La centralità del paziente tra laboratorio e clinica'.

La dottoressa Elisa Perri, direttrice del laboratorio Sorival, e il tecnico medico Alessandro Periotto, esporranno i risultati di un lavoro, che sarà pubblicato dalla Sibioc, riguardante lo “Studio comparativo per l'introduzione di un nuovo metodo di dosaggio della proteina reattiva Pcr mediante point-of-care (Poct), ovvero un'analisi medica svolta in prossimità del sito di cura ed assistenza del paziente.

“Il concetto trainante del Poct – spiega Paolo Laurencet, Amministratore Unico del Gruppo Irv, è riuscire ad eseguire il test nel modo più comodo e immediato per il paziente.

Il lavoro di ricerca e di sperimentazione della Sorival è stato eseguito sulla base di dati raccolti da gennaio a maggio di quest'anno”. Infatti, l’aumento di richieste di dosaggio della proteina Pcr ha accresciuto l’interesse da parte del laboratorio analisi nel poter migliorare la performance sulla modalità di risposta dei risultati.

La nuova metodica consente di ridurre i tempi di refertazione e di adottare una modalità di dosaggio di più facile esecuzione e sicurezza. La pubblicazione da parte della Sibioc del lavoro svolto dalla dottoressa Elisa Perri, direttrice del laboratorio Sorival, e dal tecnico medico Alessandro Periotto, premia l'impegno, la professionalità e l'organizzazione del laboratorio Sorival dell'Irv, il cui accesso ai servizi non richiede né prenotazione né impegnativa del medico.

Anche per le analisi di laboratorio, Sorival ha adottato una politica di tariffe equilibrate e pertanto gli esami più diffusi di fatto hanno prezzi competitivi anche nei confronti dei laboratori dell'ospedale regionale soggetti a ticket.

Sorival effettua tutti gli esami disponibili su sangue, urine e su tamponi; analisi chimico-fisico-microbiologiche, tossicologiche e su intolleranze alimentari; analisi generiche e molecolari in un vasto campo di applicazione: infettivologia, alimentazione, oncologia, medicina legale, diagnosi prenatale, farmacologia.

I laboratori Sorival sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30 e il sabato dalle 8 alle 10.

Il ritiro referti è possibile dalle 11 alle 18, e su richiesta i referti possono essere inviati tramite posta elettronica.

Presso il laboratorio analisi Sorival è stato inoltre istituito un servizio di prelievi a domicilio con personale infermieristico che è a disposizione, su prenotazione, per soddisfare ogni necessità sanitaria, ad esempio la misurazione del valore del INR, su sangue capillare, per i pazienti in terapia anticoagulante, con risultato immediato.

 Su prenotazione telefonica allo 329 61 84 262 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. I risultati di laboratorio saranno disponibili in breve tempo, consegnati direttamente a domicilio o via e-mail Per ulteriori informazioni tel: 0165 279821; e-mail: sorivalgruppoirv.it.

 

 

L'Irv ha partecipato al Campus organiozzato dall' associazione Campus Salute Onlus Valle d'Aosta, in collaborazione con il Consiglio Valle, la Presidenza della Regione, l’assessorato regionale della Sanità, il Comune di Aosta, la Banca di credito cooperativo e le aziende Esaote e Technologic srl.

info irv

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore