/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 22 luglio 2016, 18:10

Presidente medici valdostani favorevole radiazione colleghi contrari ai vaccini

Il dottor Roberto Rosset, presidente dell'Ordine dei medici valdostani

Il dottor Roberto Rosset, presidente dell'Ordine dei medici valdostani

“Ero a Roma, alla sede dell'Ordine nazionale dei medici, quando l'8 luglio scorso si è votata all'unanimità la circolare che minaccia la radiazione dei medici che si improvvisano 'guaritori' e criticano i vaccini”.

Così Roberto Rosset, presidente dell'Ordine regionale dei medici valdostani, spiega ad Aostacronaca di approvare “il forte messaggio che l'Ordine dei medici ha lanciato contro chi, anche nascondendosi dietro il camice bianco, contrasta le buone pratiche di prevenzione sanitaria - soprattutto in favore dei bambini e degli anziani - tentando di demolire, senza appoggio di studi medici ma con concetti al limite della superstizione, la validità delle vaccinazioni”.

La Federazione dell’Ordine dei medici, preoccupata dal calo delle vaccinazioni e da troppe cure 'fasulle' e pericolose diffuse soprattutto su internet, ha approvato un documento “contro ii professionisti sanitari che infrangono il codice deontologico – afferma Rosset – e diffondono in rete false notizie”.

Per i medici che boicottano le vaccinazioni si aprono le porte delle sanzioni: “si va dal richiamo – sottolinea Rosset – alla sospensione e, nei casi gravi di reiterazione di pratiche scorrette che possono mettere in pericolo la salute dei pazienti, si arriva alla radiazione del medico infedele”.

Secondo l'Ordine, “siamo di fronte a un quadro preoccupante, in cui la scienza medica e la politica debbono reagire insieme a tutela della collettività. Occorre muoversi non solo sul piano del richiamo ai risultati veri e concreti della medicina ma anche rivolgersi all’immaginario collettivo per superare l’endemico disinteresse per la scienza che, per inciso, si manifesta anche con il sottofinanziamento della ricerca, con la fuga dei cervelli e con il successo di improvvisati guaritori”.

Secondo il Presidente dell'Ordine dei medici della Valle d'Aosta, 'la misura disciplinare della radiazione è l'estrema ratio contro chi 'dimentica' il giuramento di Ippocrite per seguire falsi miti, ma non si esiterà ad applicarla quando necessaria”.

patrizio gabetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore