/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 14 giugno 2016, 09:25

Asili nido in Valle senza insegnanti di sostegno

Aumenta il lavoro per le insegnanti degli asili nido (immagine dal sito www.concorsi-pubblici.org)

Aumenta il lavoro per le insegnanti degli asili nido (immagine dal sito www.concorsi-pubblici.org)

Sono senza contratto, gli operatori di sostegno per i bambini diversamente abili nelle scuole dell'infanzia valdostane. "E' scaduto il 10 giugno e questa situazione - sottolinea Katya Foletto, segretario della Flc Cgil Valle d'Aosta - rientra nel piano di contenimento delle risorse del settore scolastico nonostante, ripetutamente, l'Amministrazione regionale abbia sostenuto che non sono stati operati tagli all'istruzione".

La Flc Cgil Valle d'Aosta ritiene "gravissimo che ancora una volta debbano essere gli insegnanti di classe, che in molte scuole contano già 22 bambini per sezione, a garantire l'attività euducativa/didattica dei bambini con disabilità".

"La Regione ponga immediatamente rimedio a questa anomalìa - conclude Foletto - e prolunghi i contratti al personale di sostegno garantendo così lo svolgimento dell'attività in modo regolare fino al 30 giugno, data di chiusura delle scuole per la pausa estiva".

La Flc Cgil sottolinea anche che i bambini con disabilità che frequentano gli asili nido "non hanno in nessun caso l'attribuzione dell'insegnante di sostegno a tempo pieno poiché le risorse vengono dirottate su altri ordini di scuola".

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore