/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 27 maggio 2016, 10:56

Il pane, alimento base e simbolo, al centro di una mostra alla Biblioteca regionale

La Biblioteca di Aosta ospita la mostra

La Biblioteca di Aosta ospita la mostra

Design for bread è il titolo della mostra che l'Istituzione scolastica Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta in collaborazione con l'Assessorato dell’istruzione e cultura ha realizzato nel foyer della Biblioteca regionale di Aosta, visitabile dal 28 maggio a sabato 11 giugno prossimo. L'inaugurazione è venerdì 27 maggio alle 18.

La mostra  nasce da un concorso grafico promosso da” Sblu_spazioalbello” in concomitanza con Expo 2015. Ai partecipanti è stato richiesto di progettare oggetti connessi con la produzione e il consumo del pane e manifesti che divulgassero il tema “Non di solo pane”.

Il pane, alimento principe di sostentamento del mondo occidentale, è il simbolo che è stato interpretato in varie declinazioni: pane come alimento primario per il corpo; pane come simbolo di trasformazione della materia; come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali; indagine sul consumismo e sulla distribuzione della ricchezza nel mondo; pane, infine,  come ricerca di nutrimento spirituale, morale ed etico.

Il concorso, promosso con il Patrocinio di Adi, Associazione per il disegno industriale, e Aiap, Associazione italiana design della comunicazione, ha visto la partecipazione di designer professionisti e di studenti delle scuole secondarie e delle Università Italiane.

Tra queste il Liceo artistico di Aosta che ha visto 5 dei suoi studenti selezionati accanto ai professionisti. Le proposte selezionate, in totale 34 manifesti e 8 proposte di prodotto, sono state raccolte nella mostra Design for bread, esposta per la prima volta alla Casa del design di Milano attualmente sede del Compasso d’Oro Adi, e ora presso la sede della Biblioteca regionale.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore