/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 29 giugno 2017, 08:20

Migranti: Chiusura porti ipotesi per arginare ondata di arrivi

Notizie dell'agenzia ANSA pubblicate sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it

Migranti: Chiusura porti ipotesi per arginare ondata di arrivi

MIGRANTI, L'ITALIA PENSA AL BLOCCO DEI PORTI A NAVI STRANIERE 12 MILA ARRIVI IN 48 ORE. GENTILONI A BERLINO IN VISTA G20

Il governo italiano sta valutando la possibilità di negare l'approdo nei porti italiani alle navi che effettuano salvataggi dei migranti davanti alla Libia ma battono bandiera diversa da quella italiana. L'aumento degli arrivi, 12 mila nelle ultime 48 ore, spinge l'Italia a premere ulteriormente sui partner europei, mentre si avvicina un G20 in parte dedicato al tema. Gentiloni, che oggi parteciperà ad un incontro preparatorio su invito di Angela Merkel, preme sui partner europei. Anche secondo Mattarella, in questi giorni in Canada, la situazione potrebbe farsi ingestibile. Ieri un intervento alla Commissione Ue. E per oggi sono attesi altri sbarchi, con oltre tremila persone.

AUSTRALIA, CARD.PELL INCRIMINATO PER SOSPETTI ABUSI SESSUALI CONTESTATI EPISODI ANNI '70. CONVOCATO PER IL 18 LUGLIO

La polizia australiana ha notificato nella notte i provvedimenti di incriminazione nei confronti del cardinale George Pell, attualmente prefetto degli Affari economici del Vaticano. I fatti contestati risalirebbero agli anni '70, quasi 50 anni fa, quando Pell era un semplice sacerdote a Ballarat, sua città natale. L'alto prelato è chiamato a comparire il 18 luglio davanti a un tribunale australiano e l'arcidiocesi di Sydney assicura che non mancherà all'appuntamento. Pell ha sempre respinto le accuse e non si è mai sottratto agli interrogatori. Alle 8.30 farà una dichiarazione in sala stampa vaticana.

USA, STRETTA SU VISTI PER SEI PAESI A MAGGIORANZA ISLAMICA SOLO CON LEGAMI STRETTI FAMIGLIA LAVORO, ANCHE PER RIFUGIATI

L'amministrazione Trump ha fissato nuovi criteri per la concessione dei visti ai cittadini di 6 Paesi a maggioranza musulmana, richiedendo stretti legami di famiglia o di affari per l'esenzione dall'applicazione del bando anti-islam. La decisione giunge dopo che la Suprema Corte ha deciso di lasciare in vigore il bando presidenziale anti musulmani per chi non ha rapporti famigliari o di lavoro con gli Usa. La stretta riguarda Siria, Sudan, Somalia, Libia, Iran e Yemen, i cui cittadini, per avere il visto, dovranno provare di avere strette parentele o costanti rapporti di affari. Esenti solo giornalisti, studenti o professori, mentre le nuove norme varranno anche per gli aspiranti rifugiati.

ALLARME BREXIT PER BILANCIO UE, BUCO DI 10 MILIARDI ALL'ANNO SARANNO NECESSARI TAGLI, 'IMPOSSIBILE FAR FINTA DI NIENTE'

Con la Brexit 'mancheranno 10-11 miliardi ogni anno al bilancio Ue, perché, nonostante lo sconto, la Gran Bretagna era un contributore netto'. Questo l'allarme del commissario Ue Oettinger. 'I tagli saranno necessari nei prossimi 10 anni', 'non possiamo far finta che niente sia cambiato con la Brexit'. Il governo di Theresa May ha intanto superato il suo primo test, sebbene di strettissima misura: con una maggioranza di soli 14 voti è stato respinto un emendamento dei Laburisti al Queen's Speech. Oggi il discorso della Regina, documento programmatico del governo conservatore inglese, sarà votato nel suo complesso.

TORINO: MEDIA, APPENDINO INDAGATA PER FATTI PIAZZA SAN CARLO MA PORTAVOCE NEGA COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA PROCURA

Ci sarebbe anche la sindaca di Torino Chiara Appendino, tra gli indagati per gli incidenti dello scorso 3 giugno in piazza San Carlo. Lo scrivono i siti online di alcuni quotidiani, mentre un portavoce della prima cittadina nega che le sia stata recapitata alcuna comunicazione. L'iscrizione nel registro degli indagati della Appendino sarebbe conseguenza delle denunce pervenute in questi giorni da alcune delle 1.526 persone rimaste ferite nella calca dei tifosi della Juventus che stavano assistendo alla finale di Champions League dal maxi schermo allestito in piazza. A Roma Virginia Raggi vieta vetri e lattine nelle aree dove oggi si tengono eventi per la festa dei patroni san Pietro e Paolo.

CASSAZIONE, SOLLECITO ASSOLTO MA NO A RISARCIMENTO CONFERMATA CONDANNA A STASI PER DELITTO GARLASCO

Raffaele Sollecito non avrà l'indennizzo di 500 mila euro richiesto quale 'giusto ristoro' per i quattro anni di custodia cautelare trascorsi in carcere quando era accusato, insieme ad Amanda Knox, dell'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia nel 2007. Lo ha deciso la Cassazione, - Sollecito ha passato in carcere quasi quattro anni, poi è stato definitivamente assolto. La Cassazione ieri ha anche detto no alla riapertura del caso Garlasco. Alberto Stasi rimarrà in carcere dove sta scontando la condanna a 16 anni di reclusione per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi.

LIBIA: ATTACCATO CONVOGLIO DELL'ONU, 'SEQUESTRO LAMPO' A 50 CHILOMETRI DA TRIPOLI. STANNO TUTTI BENE

Un attacco armato ad un convoglio di mezzi dell'Onu in viaggio a una cinquantina di chilometri di Tripoli, il rapimento di cinque, forse sette funzionari delle Nazioni Unite che erano a bordo, rilasciati incolumi dopo poche ore: uno strano rapimento lampo dai contorni ancora incerti sarebbe avvenuto nel pomeriggio di ieri vicino a Zawiyah, in Libia. I funzionari fanno parte della Missione Onu di sostegno alla Libia (Unsmil), che ha la sua base operativa nella vicina Tunisia. In serata con un tweet il capo della missione Martin Kobler, ha diffuso una nota precisando di aver contattato le persone coinvolte e che "non si ha notizia di vittime fra gli addetti Onu".

ANSA-RAVA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore