/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 21 aprile 2016, 09:37

Musica e arte per tenere lontani i giovani dalle droghe

Musica e arte per tenere lontani i giovani dalle droghe

Con un concerto del Trio Jazz Live - Balbis, Collina, Camastra, prendono il via venerdì 22 aprile le 'Serate della Cultura', promosse e organizzate dal Servizio per le Dipendenze-Serd dell’Azienda Usl VdA, in collaborazione con l’assessorato regionale dell'Istruzione e Cultura.

L’esibizione del Trio Jazz Live è organizzata alla Cittadella dei Giovani di Aosta, con inizio alle ore 21. Le 'Serate della Cultura' proseguiranno per tutto il 2016 per concludersi nel mese di febbraio 2017: sono sei appuntamenti destinati in particolare ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e più in generale ai giovani. “Nei Paesi in cui si investe maggiormente in cultura e istruzione – spiega Vincenzo Lamartora, direttore del Serd – gli stili di vita tra i giovani sono più virtuosi ed il consumo di alcol e fumo più ridotti".

Le ragioni per cui l'Usl ha organizzato questa rassegna "sono fondamentalmente tre -spiega Lamartora - la cultura è una terapia, perché riduce fenomeni di violenza e di dipendenza da sostanze; la cultura è una forma di aggregazione sociale, antidoto all’aggregazione solitaria dei pari, cioè di quei gruppetti di adolescenti in cui tutti parlano e pensano allo stesso modo; infine la cultura serve a invertire il fenomeno della patologizzazione della società, nel momento in cui si portano le istituzioni e i giovani fuori dal sistema sanitario".

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 giugno nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale. Ospite sarà il Vescovo di Aosta, Franco Lovignana. Percorrendo il sentiero di studio e amore tracciato da Papa Francesco con l'istituzione dell'anno giubilare dedicato al tema della "misericordia",  Lovignana terrà una conferenza sul tema del giubileo, mettendo in evidenza i significati umani e teologici della misericordia e rimarcandone le implicazioni sociali.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore