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ATTUALITÀ | 23 ottobre 2014, 09:23

ENERGIA:Eni rimborsa 25 euro per disservizi a clienti

ENERGIA:Eni rimborsa 25 euro per disservizi a clienti

Ci sono anche famiglie valdostane, tra i 100 mila clienti ai quali l’Eni dovrà riconoscere 25 euro di indennizzo per disservizi sulle bollette che hanno riguardato la periodicità della fattura e il ritardo nell’invio della bolletta di chiusura.

Lo riferisce Bruno Albertinelli, segretario regionale di Federconsumatori VdA, rendendo noto il provvedimento dell’Autorità per l’energia, "che ha approvato la proposta di impegni presentata dalla società  - si legge in una nota di FederconsumatoriVdA - nell’ambito di un procedimento sanzionatorio avviato lo scorso anno per violazioni in materia di fatturazione relative alla periodicità di invio delle bollette e al ricevimento dei conguagli definitivi nel caso di cambio di fornitore".

"L'Authority - spiega Albertinelli - ha accettato gli impegni presentati dalla società a seguito di un procedimento di sanzione avviato per violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79mila casi) e ritardi nell’invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27mila casi). Il risarcimento riguarda tutti quei clienti che al 31 ottobre 2013 (data di avvio dell’istruttoria) erano interessati ai disservizi, ancora presenti al 31 dicembre 2013". 

L’Eni si è impegnata inoltre a garantire la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate, ad aderire per due anni al 'Servizio conciliazione clienti energia' dell’Autorità e a promuovere iniziative per incentivare l’autolettura del contatore.

Saranno previste comunicazioni per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’autolettura, messaggi ai clienti per i quali non risultano letture effettive o autoletture da almeno 12 mesi e acquisizione dei dati attraverso post-it in occasione della 'visita' della società di lettura.

In seguito alla richieste delle associazioni dei consumatori e delle piccole aziende, per l’Eni si è aggiunto l’impegno a versare un indennizzo di 10 euro a tutti i clienti in ‘tutela’ gas che successivamente al 1 novembre 2013 hanno subito o subiranno un ritardo di fatturazione non ancora cessato al 31 dicembre 2014.

com - aostacronaca.it

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