SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | domenica 19 maggio 2019 21:07

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 11 ottobre 2014, 10:52

CAMPUS SALUTE: Valdostani in piazza per le visite gratuite

La dottoressa Mariangela Filippella invita i valdostani al 'Campus Salute'

La dottoressa Mariangela Filippella invita i valdostani al 'Campus Salute'

Coda di aostani, questa mattina sabato 11 ottobre, in piazza Chanoux ad Aosta, ai gazebo dove si svolgono le visite gratuite in concomitanza dell'iniziativa 'Campo Salute Onlus', che ha organizzato per l’11 e il 12 ottobre dalle ore 10 alle ore13,30 e dalle ore 15 alle ore 18 una 'due giorni' della salute.

Lo scopo è offrire alla cittadinanza valdostana delle giornate di salute, con visite mediche gratuite; benessere, con un ampio programma di fitness; divertimento per adulti e bambini, oltre a tante iniziative e a un vero e proprio villaggio con stand e curiosità di ogni genere. "La prevenzione -spiega Mariangela Filippella, medico endocrinologo-diabetologo e organizzatrice del campus - è il fulcro dell’iniziativa e consentirà ai cittadini che si iscriveranno di poter usufruire dei migliori medici delle strutture pubbliche e private gratuitamente".

Campus Salute Onlus è l’organizzazione di un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati nelle piazze e/o in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate a tali attività come ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati.

La 'due giorni' permetterà di effettuare prestazioni specialistiche gratis di elevato valore professionale evitando alla popolazione il contatto con l’ambiente ospedaliero, non sempre ben accetto da chi si sente in buona salute.

"Lo Scopo del Campus Salute Onlus - spiega sottolinea Mariangela Filippella - è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico".

Tra le tante iniziative da effettuare, congressi e convegni sui temi dell’alimentazione con particolare riguardo alla protezione della dieta mediterranea, della cultura della salute con campagne di informazione nelle scuole e  manifestazioni di “ospedale da campo” ad Aosta.

Nel Campus di piazza Chanoux sono allestiti ambulatori di:  Diabete – metabolismo – osteoporosi; Tiroide (ecografie); Nutrizione; Cardiologia; Ortopedia. Inoltre il Campus sarà affiancato in data 11 e 12 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 da attività fisiche come la Zumba ed il body building, coniugandosi la salute con lo sport in un unico binomio.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore